Les Affiches & Adrien Fabre
Annata: 2023
Regione: Cotes du Rhone
Gradazione alcolica: 13,5%
Analisi organolettica: alla vista si presenta con un colore giallo verdastro tendente al paglierino, limpido e brillante con riflessi vivaci. Presenta note floreali, fiori gialli e note fruttate, di frutta a polpa gialla come melone, pesca gialla quasi "sciroppata" , note fumè, "ambrate" di fumo. Sapido e minerale al gusto presenta quasi una nota limonosa. Si presenta persistente in bocca, intenso ed elegante.
Abbinamento: formaggi stagionati, cibi da aperitivo.
"Perfetto per un aperitivo parigino in compagnia!"
Chardonnay - Les Louères - Jean Charles FAGOT - Bourgogne Cote - D'Or
Mis en bouteille par Jean-Charles Fagot
Annata: 2022
Regione: Borgogna Cote d'Or
Gradazione alcolica: 13%
Analisi organolettica: alla vista si presenta con un deciso colore giallo paglierino; al naso notte fruttate maggiormente di frutta a polpa bianca, quale pesca bianca, presenta inoltre note floreali di gelsomino, fiori bianchi, una nota erbacea quasi mentolata e una lieve nota di zafferano. Al gusto presenta una forte acidità, una nota minerale di pietra focaia, fumè e note ammandorlate del legno. Nel complesso presenta un ottimo equilibrio.
Abbinamento: funghi, pollo alla cacciatora, tartufo.
"Ideale per un pranzo ricco invernale"
Sauternes Chateau Haut Mayne
Appellation Sauternes Controlée
Annata: 2022
Regione: Bordeaux (Grand vin de Bordeaux)
Gradazione alcolica: 13%
Analisi organolettica: dal colore dorato quasi ambrato; fruttato, frutta a polpa gialla, pesca, albicocca sciroppata, scorzette di limone candite, note di miele, zafferano, note erbacee, sapido, intenso e molto persistente. Molto fine e complesso.
Abbinamento: formaggi erborinati, biscotteria secca dolce, foie gras, torta di frutta e crema, pesce affumicato, mousse di salmone con aneto.
"Io l'ho provato insieme ad i formaggi ed era davvero pazzesco!"
Champagne Roger Manceaux Premier Cru - Brut Rosè
Gradazione alcolica: 12%
Regione: Champagne
Analisi organolettica: perlage delicato, bollicine fini, rosa cerasuolo tendente al chiaretto, molto fresco, buon equilibrio tra freschezza e acidità. Fruttato, di frutti rossi come fragola, cassis, quasi una nota di violetta, buona mineralità, ottima sapidità, molto equilibrato. Buona persistenza aromatica. Rinfrescante e perfetto in primavera.
Abbinamento: una ciotola di frutta rossa fresca, crostata di frutta, frutta cotta, foie gras, perfetto anche con cibi esotici più speziati.
"Lo immagino perfetto per un aperitivo primaverile, in qualche meravigliosa terrazza di Parigi o di Roma!"
Bourgogne Cote D'Or - Chardonnay "Les blanches" 2020 - Domaine Guillame Baduel
Annata: 2020
Gradazione alcolica: 13%
Regione: Borgogna Cote d'Or
Analisi organolettica: giallo paglierino, brillante, limpido; presenta delle note fumè, fiori bianchi, gelsomino, fiori di sambuco, fiori gialli ed ha un accenno balsamico e una buona tostatura, estremamente rotondo, quasi cremoso.
Abbinamento: piatti a base di formaggio, ottimo con il pesce grasso, tagliolini al salmone.
"Da accompagnare a un pranzo nei paesini della Borgogna, a Volnay per esempio!"
Chateau Jouvence - La Fontaine de Jouvente - Rosè
Annata: 2024
Regione: Bordeaux Graves
Gradazione alcolica: 12,5%
Analisi organolettica: fruttato, aroma di fragola, note di ribes rosso,ciliegia, un accenno floreale, qualche nota speziata di pepe nero. Un palato molto delicato e morbido con un finale caldo. Un rosè corposo e davvero appagante.
Abbinamento: antipasti a base di pesce, risotti leggeri specialmente se con un tocco di mare, insalate fresche, gamberi, formaggi caprini freschi, ma anche gelato, tartina ai lamponi.
"Vacanza estiva, aperitivo.... vino perfetto in localino fronte mare! perfetto anche con il gelato o per una dolce merenda."
Chateau Jouvence - La Source Graves - Rosso
Annata: 2020
Regione: Bordeaux Graves
Gradazione alcolica: 13%
Analisi organolettica: le note predominanti sono le note fruttate, come mora, ribes, ciliegia e note floreali. Vn vino da tavola davvero molto deciso. Morbido e paicevole al palato, presenta anche delle note speziate e quasi affumicate,presenta un tannino presente ma vellutato. Da gustare giovane.
Abbinamento: purè di patate, petto di pollo, insalate ricche, formaggi di capra.
"Aperitivo autunnale perfetto"